Gli artigiani italiani sono maestri nella realizzazione di pavimenti in cotto di alta qualità ma purtroppo la crisi economica ha determinato una corsa al ribasso dei prezzi che ha portato a trovare sul mercato prodotti di bassa qualità prodotti all’estero, ad esempio, in Romania, Cina o Bangladesh che vengono poi spacciati come “pavimenti in cotto italiani”. Il nostro consiglio è quindi di diffidare di pavimenti con un costo inferiore ai 18 euro al metro quadrato. Un primo trucco per verificare se i mattoni di cotto sono fatti a mano e di buona qualità è quello di sbatterli uno contro l’altro per saggiarne la resistenza. Anche lavorazioni e finiture particolari contribuiscono a far crescere il prezzo ma è bene ricordare che un pavimento non è un oggetto che si cambia con frequenza ma un investimento destinato a durare parecchi anni. Per questa ragione vi chiediamo di affidarvi a professionisti del settore come gli artigiani dell’azienda Cotto Antiqua di Castel Viscardo, che vi proporranno solo la qualità del prodotto esclusivamente made in Italy.
Costi del pavimento cotto di qualità
Per darvi alcune idee di prezzi di listino, un pavimento a quadra o quadrato di 15 x 15 x 2,5 cm può costare tra i 50 e i 60 euro al metro quadrato. Un pavimento a pianella o rettangolare di 15 x 30 x 2,5 cm può avere un prezzo di listino di 40-50 euro al metro quadrato.
Per avere maggiori dettagli potete chiedere un preventivo al nostro numero 0763 361049.
Vantaggi del pavimento cotto di qualità
I vantaggi di un pavimento in cotto sono molteplici: il primo è sicuramente legato al fattore estetico, come potete apprezzare anche nella foto di apertura di questo articolo. Il secondo è l’elevata resistenza agli urti e alle intemperie che lo rendono perfetto anche per gli esterni. Altri vantaggi sono la facilità con cui i pavimenti in cotto possono essere lavati e “l’effetto naturale” che dona agli ambienti.