La volta architettonica può essere rappresentata come un allungamento naturale dell’arco in mattoni. Di fatto il soffitto voltato può essere “semplice” cioè frutto dello sviluppo di un arco costituito da una sola superficie di intradosso, oppure “composto” cioè ottenuto da l’incontro di più superfici voltate.
Tra le tipologie di volte in mattoni semplici distinguiamo la “volta a botte” costituita da una volta semicircolare spingente sulle pareti laterali, la “cupola” dove la superficie di intradosso ha la forma di una semi-sfera dalla quale deriva quella che viene definita “volta a vela”. Quest’ultima si descrive idealmente se una cupola venisse tagliata su quattro lati formando appunto una vela “gonfiata dal vento”.
Tra le volte in mattoni composte è interessante porre attenzione su due tipologie che possiamo ritrovare in ambiti e ambienti differenti: le “volte a padiglione” e le “volte a crociera”. Come gli archi, ritroviamo le volte in tutto il mondo ed in tutti i periodi storici.
Il soffitto in mattoni negli ambienti moderni
Il soffitto voltato in mattoni viene riscoperto nelle costruzioni moderne ad avvolgere ampi saloni tipico di un hotel o di un ristorante. Può rappresentare la semplice forma di copertura di una chiesa e ritornare come in un flashback a costituire lo scrigno che protegge prestigiosi vini.
D’altro canto solamente il cotto fatto a mano può restituire la bellezza originaria di una volta architettonica.
CottoAntiqua realizza il materiale primario: il mattone in cotto. I mattoni e le mattonelle in cotto, con le loro innumerevoli forme e texture, sono un rivestimento ideale per pareti, elementi architettonici decorativi, scale, archi, colonne. Ovunque venga posato, il cotto dona all’ambiente un tocco di eleganza, un fascino senza tempo che rende l’ambiente caldo e accogliente. Scegliere mattoni pieni, zoccoli o copertine in cotto fatti a mano, significa scegliere un materiale che oltre a costruire, arreda con le sue mille sfumature calde tipiche della cottura a legna.