L’atmosfera calda e familiare di un focolare scalda l’animo specie se quest’ultimo è un camino in cotto fatto a mano. La realizzazione dei caminetti rustici fatti a mano passa sicuramente da un progetto, sia esso un nuovo fabbricato che esistente.
In entrambi i casi è necessario verificare la presenza di una o più canne fumarie e/o la possibile installazione di nuove. Determinato questo primo aspetto va individuata la posizione ideale dove andare a realizzare il camino in cotto. Al di là del solo gusto estetico è necessario considerare l’importante azione termica dello stesso quindi sarà preferibile un locale più vissuto quale una cucina, una sala da pranzo, un salotto. Se l’abitazione è dislocata su più livelli sarebbe ideale la scelta del livello più basso, così da favorire l’irradiazione del calore.
Caminetti classici
Per prima cosa distinguiamo il focolare o camera di combustione delimitata dai piedritti ai lati, il braciere cioè la parte basale con l’eventuale griglia per la raccolta della cenere, la cappa per il convogliamento dei fumi, la canna fumaria ed il comignolo esterno.
L’uso del cotto fatto a mano per la fabbricazione di un camino è ideale in quanto possono stare a contatto e permanere in prossimità del fuoco, possono immagazzinare calore e restituirlo nell’ambiente anche dopo molto tempo il suo spegnimento.
Caminetti classici: rivestimenti in cotto
I caminetti in muratura classici potrebbero essere realizzati sia in pietra che in mattoni, oppure si potrebbe aggiungere una cornice speciale, sempre in cotto fatto a mano.
Un altro elemento che caratterizza esternamente spesso le nostre case sono i comignoli. In centro storico o in campagna con un bellissimo ambiente circostante ed un comignolo in cotto fatto a mano valorizzerà sicuramente la vostra proprietà.
Sfogliate il nostro catalogo e scegliete la lavorazione che più fa per voi!