La ricerca di materiali edili di recupero, restauro e/o ripristino di manufatti d’epoca o antichi, può risultare alle volte molto dispendioso in termini di costi e tempi. In alcuni casi risulta impossibile reperire il materiale originale o simile al medesimo. Un’idea per ricreare lo stesso ambiente è quello di usare il cotto: materiale malleabile e che si adatta ad ogni stile.
Il laterizio, una volta cotto, viene lavorato con una macchina che consuma “meccanicamente” ed uniformemente i manufatti, dando vita alla finitura desiderata come per esempio può risultare praticamente indistinguibile dal cotto antico originale.
Ogni nostra collezione di cotto fatto a mano è frutto di un lungo percorso di lavorazione che, passo dopo passo, viene accuratamente eseguito a mano dai nostri artigiani e scrupolosamente controllato per garantire il miglior livello di qualità. Il nostro prodotto è perfetto per la realizzazione di pavimenti interni ed esterni, rivestimenti colonne, tetti e sottotetti.
Il cotto antico di CottoAntiqua
Nonostante il “cotto antico” sia un mattone nuovo, rappresenta per la nostra azienda una sfida contro il tempo.
La punta di diamante dalla produzione di mattoni in cotto di CottoAntiqua è la collezione Bellera. Una selezione di materie prime di prima qualità, design originale studiato dalle nostre maestranze artigiane e tutta la passione della tradizione italiana per la terracotta.
Tutti i mattoni in cotto sono fatti a mano con argille in pasta. Come insegna la tradizione, l’argilla viena stampata in maniera del tutto artigianale in varie forme e finiture.
In ambienti moderni conferisce calore, eleganza ed esclusività. Se utilizzato come pavimento, la superficie liscia al tatto dà la sensazione di avere un morbido tappeto in terra che invita ad essere calpestato a piedi nudi, specie se si tratta di un pavimento riscaldato.
Scopri la collezione di CottoAntiqua!