Cotto Antiqua ha una lunga storia: l’azienda è stata fondata nel 1999 da David Giovagnoni e Fabrizio Moneta, in una delle cittadine umbre più rinomate per la produzione del cotto fatto a mano, Castel Viscardo. I nostri valori sono storici e tradizionali, ma dalla fondazione ci siamo sempre distinti per l’innovazione della materia con nuove forme, finiture e colori.
Questa filosofia ci ha permesso nel tempo di ampliare considerevolmente il numero delle collezioni di cotto fatto a mano e di introdurre ulteriori gamme di materiali artigianali. Dalla profonda conoscenza del tradizionale del cotto fatto a mano, abbiamo sviluppato nel tempo una tecnica raffinata nella produzione di cotto smaltato e del cotto bellera e la necessità di soddisfare un design contemporaneo ha portato nel tempo alla creazione di un prodotto dove si fondono stile ed artigianalità : la Molite.
Castel Viscardo: la cittadina del cotto per tradizione
Castel Viscardo, cittadina umbra in provincia di Terni, possiede una tradizione di eccellenza nella lavorazione del cotto. Qui, ogni collezione di cotto fatto a mano è frutto di un lungo percorso di lavorazione che, passo dopo passo, viene accuratamente eseguito a mano dai nostri artigiani e scrupolosamente controllato per garantire il miglior livello di qualità. Il nostro prodotto è perfetto per la realizzazione di pavimenti interni ed esterni, rivestimenti colonne, tetti e sottotetti.
Il processo dei nostri prodotti
Il cotto ha diverse fasi per divenire il prodotto finale che tutti conosciamo: lo stampaggio, quando l’argilla viene impastata solamente con acqua e trasportata sui banchi di lavoro, dove sarà plasmata manualmente all’interno di uno stampo in legno; l’essicazione, ovvero dove ogni manufatto, prima della cottura, viene allettato a terra per completare il suo naturale ciclo di asciugatura. La cottura: qui il mattone è lasciato a cuocere per sei giorni ad una temperatura massima di circa 1000 °C, ed infine la selezione che avviene dopo il raffreddamento del materiale, tutti i pezzi sono sfornati, controllati e attentamente selezionati prima di essere ulteriormente nobilitati.