Scegliere un pavimento in cotto per gli ambienti interni della vostra casa significa affidarvi a un materiale resistente, longevo e incredibilmente elegante. Indubbiamente, le mattonelle in cotto hanno un fascino particolare che richiama il passato dei vecchi casolari di campagna, ma riescono ad inserirsi in contesti moderni con insospettabile armonia.
I pavimenti in cotto
Il cotto appartiene al gruppo delle piastrelle non smaltate e in monocottura, viene prodotto mediante la lavorazione dell’argilla, sia con tecniche manuali che industriali. In Italia vi sono numerose cave, dal Veneto alla Sicilia, da cui viene estratta la materia prima e le colorazioni variano a seconda della provenienza geografica.
Essendo un materiale a pasta porosa, contenente delle bolle d’aria, assorbe facilmente lo sporco e deve essere trattato con prodotti incerati e impregnanti per renderlo più resistente alla penetrazione dei liquidi e delle impurità e per far sì che sia più facile da pulire.
Un vantaggio del cotto è che le bolle d’aria trattengono il calore, per cui è l’ideale per rivestire impianti di riscaldamento a pavimento.
Il cotto: orgoglio made in Italy
Orgoglio del Made in Italy, i pavimenti in cotto per interni si riveleranno un ottimo affare per quanto riguarda la manutenzione: accuratamente trattati, saranno impermeabili all’acqua e ad altri agenti chimici più aggressivi. Materiale totalmente ignifugo, il mattone in cotto resiste perfettamente alle alte temperature; è inoltre un materiale del tutto antiallergico, perciò è ideale da installare in qualunque stanza della vostra casa anche in presenza di bambini piccoli.
Esiste una grande varietà di pavimenti in cotto. Da CottoAntiqua potrete trovare una vasta selezione di dimensioni, colori, forme e texture delle superfici. Potrete così decidere di posare un pavimento in cotto grezzo per la vostra cucina rustica oppure un più raffinato pavimento in cotto smaltato per dare un tocco di originalità ad una stanza con arredo moderno.