Il mattone in cotto fatto a mano, per sua natura e per tradizione, trova impiego in molteplici ambiti della costruzione e ristrutturazione edile. Può essere utilizzato sia come elemento portante sia per tamponare ma soprattutto, nell’architettura moderna, trova il suo naturale impiego come rivestimento ossia come elemento in grado di arricchire ed arredare, esprimendo la sua bellezza nella materica semplicità.
I rivestimenti in cotto, sono molto funzionali e duraturi nel tempo e spesso hanno il vanto di essere al di sopra di qualsiasi moda o tendenza con un proprio stile unico ed inconfondibile.
Rivestimenti per interni ed esterni
I rivestimenti in cotto possono essere per interni o per esterni. Esternamente può essere utilizzato come mattone a faccia vista per rivestire le pareti di una casa a cortina o solamente per abbellire particolari in grado di valorizzare l’intero stabile. Lo stesso possiamo riproporlo anche internamente.
Il vantaggio dei rivestimenti in cotto è sicuramente l’artigianalità e la possibilità di personalizzare il manufatto in relazione agli spazi e dimensioni.
In bagno ed in cucina, il cotto fatto a mano trova la sua applicazione nei rivestimenti in cotto smaltato. Trattasi di una cottura totalmente artigianale con la base in cotto fatto a mano. Smalti e cristalline, tinte unite o miscele di colore, nuance lucide od opache in grado non solo di rivestire ma di arricchire con pregio e personalità i luoghi più intimi della nostra casa. Fare dei rivestimenti in cotto smaltato significa non solo ricoprire ma dare un valore ai nostri ambienti avendo la possibilità di scegliere su una vasta scala di colori oltre che personalizzare lo stesso in termini di nuance, dimensione e finitura.
Noi di CottoAntiqua proponiamo una vasta gamma di cotti smaltati per garantire al cliente una scelta ampia e per tutti i gusti!