Il cotto naturale nelle sue forme e nelle sue calde colorazioni oppure smaltato con un’infinita gamma colori sia tinta unita che miscelati, con effetto lucido od opaco, è in grado di creare ed arricchire i nostri ambienti da vivere, come ad esempio il bagno. Tante sono le possibili realizzazioni in tema di stile e design. Si va dallo stile classico della dimora storica al country del cascinale o podere padronale, per passare allo stile moderno e di design degli appartamenti di città. Questo ovviamente “non è una regola”: infatti si possono realizzare anche rivestimenti in cotto moderni in castelli e ville, nonché classici in fabbricati di nuova costruzione. Noi di Cotto Antiqua vi proponiamo alcune idee su come arredare il vostro bagno a partire dal pavimento fino al rivestimento.
Il pavimento
La pavimentazione del bagno in cotto potrebbe essere realizzata con un pavimento in cotto naturale: rimane inteso che in questo caso va fatto un trattamento, in quanto laddove c’è abbondanza di acqua e saponi c’è anche la possibilità che il pavimento si macchi o si danneggi. Da qui l’esigenza di far eseguire da esperti un trattamento idrorepellente ed oleorepellente e ceratura per facilitarne la manutenzione. In alternativa si può optare per il pavimento in cotto smaltato.
Le pareti
Per i rivestimenti la tendenza è quella di utilizzare il cotto smaltato ma è possibile realizzare gli stessi con il cotto naturale nelle colorazioni rosa, giallo, bianco, nero, grigio e moka. Scegliere invece gli smaltati apre la possibilità di effettuare interessanti abbinamenti di colore, forme e di materiali. È infatti possibile realizzare un bagno in cotto abbinando lo stesso con altri materiali quali gres porcellanato, marmi, pietre. Il risultato ed il vantaggio è quello di ottenere un prodotto unico ed esclusivo.